Immagino la scena. Devi trasferirti e non hai assolutamente idea di come poter portare la tua auto con te.
In effetti per il trasporto auto è fondamentale comprendere quale mezzo scegliere che possa garantire il miglior risultato possibile.
Nel corso di questo articolo ti mostrerò i mezzi principalmente utilizzati e quali siano i pro ed i contro di ciascuno. In questo modo potrai farti un’idea più precisa e scegliere autonomamente.
Trasporto auto via gomma
Il trasporto più semplice e conosciuto in assoluto è senza dubbio quello via gomma. Nello specifico si parla di un tipo di trasporto ideale per attraversare tratti non eccessivamente lunghi e che siano collegati in maniera adeguata tramite strade.
Naturalmente si tratta di un tipo di trasporto che, seppur appaia molto più semplice rispetto ad altre soluzioni, necessita comunque della giusta preparazione. Per poter trasportare la tua auto sarà infatti necessario un camion o comunque un mezzo adatto che sicuramente non tutti possiedono.
Anche per questo genere di trasporto quindi è ideale rivolgersi sempre ad un professionista del settore che possa guidarti verso la scelta migliore e possa sostenerti successivamente in maniera professionale.
Per quanto riguarda i pro di questo sistema parliamo senza dubbio di un trasporto che presenta generalmente dei costi molto meno elevati rispetto ad altri. Soprattutto poi se si abbina la propria auto ad un trasporto già in essere si può risparmiare ulteriormente.
Per contro le tempistiche tecniche sono sicuramente un tantino più lunghe.
Trasporto auto via nave
Il secondo tipo di trasporto è quello via nave. In questo caso ci sono molte variabili da considerare per quanto riguarda questo trasporto.
Prima di tutto il trasporto via nave può essere diretto (tra due città che sono collegate dal mare e hanno un porto) o richiedere l’ausilio anche di un camion se la città di destinazione non è bagnata dal mare.
L’auto sarà inserita all’interno di un container che potrà essere personale, quindi se si sceglie di viaggiare “da soli”, o potrà contenere altra merce.
Importante ricordare che nella maniera più assoluta dovrai essere presente sia al momento della chiusura che dell’apertura del container.
Altri aspetti importanti del trasporto auto in tutta Italia sono le tempistiche e il prezzo. Per quanto riguarda le prime si parla di tempistiche molto lunghe. Un’auto in base alla distanza può impiegare anche due mesi per arrivare a destinazione.
Per quanto riguarda il prezzo il consiglio è di chiarirlo subito in fase di contrattazione. Spesso al momento dell’arrivo ci si può trovare a pagare anche il 30% in più rispetto al pattuito a causa di dogane e di spese di movimentazione del container.
Trasporto auto via aereo
Infine il trasporto per via aerea. In questo caso si parla senza dubbio del trasporto più veloce in assoluto particolarmente indicato per lunghi tratti.
Naturalmente però si tratta anche del trasporto che presenta un maggiore costo e per il quale è fondamentale imballare l’auto (senza liquidi) nella giusta maniera.
Trovare prezzi abbordabili non è semplicissimo ma, spesso, questa può essere l’unica soluzione per trasporti particolarmente urgenti.