La maggior parte delle persone, ad oggi, utilizza una vettura diesel o benzina per i propri spostamenti.
Nonostante sia questa la fetta di mercato più ampia in termini di numeri assoluti, uno spazio sempre più grande lo sta prendendo il segmento di auto a metano oppure gpl.
I vantaggi sono moltissimi, a cominciare dai consumi ridotti e dai costi di manutenzione davvero bassi.
Senza contare che in questo momento se vuoi risparmiare sui consumi e sei indeciso fra un’auto gpl o diesel, sappi che l’impianto gpl non dovrai per forza montarlo su una vettura che non possiede la predisposizione, in quanto già moltissime auto di fabbrica vengono prodotte con questo sistema integrato.
Se desideri ottimizzare ancor di più i costi, oltretutto, potresti decidere di non optare per una macchina nuova ma valutare una delle tantissime occasioni di auto gpl o metano Km 0, che oltre ad avere prezzi più bassi hanno il vantaggio di essere praticamente nuove, poiché utilizzate soltanto per pochissimi chilometri (a volte, sono addirittura state utilizzate soltanto a scopo d esposizione).
Vediamo quindi nel dettaglio le principali caratteristiche di questo tipo di vetture.
Meglio auto gpl o metano?
Più sicuro gpl o metano?
Moltissime persone che decidono di valutare automobili con consumi alternativi si chiedono se sia migliore una vettura gpl o metano soprattutto in termini di sicurezza.
Partiamo da un presupposto: gpl e metano sono entrambi dei gas, la cui sostanziale differenza sta nel fatto che mentre il primo è il classico gas naturale utilizzato, per esempio, per cucinare, il secondo è derivato dalla lavorazione del petrolio.
La loro infiammabilità è similare ma non per questo si tratta di sostanze pericolose. La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante anche in termini d messa in sicurezza di questo tipo di vetture, motivo per il quale non c’è alcun rischio nell’acquisto e nell’utilizzo di queste macchine, che ormai vantano almeno tre valvole di sicurezza nonché diverse strumentazioni specifiche volte ad evitare dispersione, surriscaldamento e combustione indebita della sostanza.
Si tratta di un discorso diverso, per capirci, dalla valutazione gas – metano per il riscaldamento, che in quel caso dovrà tener conto di aspetti come i costi di installazione e quant’altro.
Consumi auto gpl: classifica
Se la domanda è legata alla migliore auto a gpl, non esiste una vera e propria classifica. Molto giocherà infatti in termini di gusto personale e di tipologia di performance dell’automobile.
Certo è che se ragioniamo in termini di consumi e facciamo un confronto tra benzina, diesel, gpl o metano ovviamente gli ultimi due avranno costi anche di un terzo o di un quarto rispetto al diesel e alla benzina, che ricordiamo costa meno del diesel ma viene consumata più velocemente.
L’unico parametro davvero importante è ragionare in termini di anno di fabbricazione: tutte le auto gpl o metano degli ultimi dieci anni vantano ormai tecnologie all’avanguardia che non destano preoccupazioni in termini di sicurezza e vantano anche ottime performance per la guidabilità.