Se state guidando la vostra auto e improvvisamente vi sentite fare un’enorme fatica mentre cercate di cambiare marcia?
Allora, è probabile che abbiate un pedale della frizione duro. Sebbene sia normale che le frizioni si usurino con il tempo, un pedale eccessivamente rigido può essere frustrante e persino pericoloso sulla strada. Meglio allora correre ai ripari o, ancora meglio, prevenire…
Pedale della frizione bloccato o vincolato
Se il pedale della frizione si blocca o si impunta, ci sono alcune cause potenziali. In primo luogo, il problema potrebbe riguardare la forcella di rilascio della frizione o il cuscinetto. Se questi componenti sono danneggiati o usurati, possono causare l’impuntamento del pedale.
Un’altra causa potenziale è una perdita nel sistema idraulico. Se il fluido fuoriesce da un punto qualsiasi del sistema, la pressione complessiva si riduce e diventa più difficile disinnestare la frizione. Infine, anche una bolla d’aria nel sistema può causare un pedale duro o appiccicoso.
Se non si è sicuri della causa del pedale della frizione duro, è meglio farlo controllare da un meccanico. Questi sarà in grado di diagnosticare il problema e di consigliare la migliore linea d’azione.
Un sistema idraulico che perde
Un impianto idraulico che perde spesso può essere la causa di un pedale della frizione duro. Se l’impianto non è sottoposto a una manutenzione adeguata, il fluido può fuoriuscire da guarnizioni, tubi e altri componenti, provocando l’ingresso di aria nel sistema e – appunto – rendendo il pedale duro. In alcuni casi, un sistema idraulico che perde può anche causare una sensazione di spugnosità o morbidezza del pedale.
Componenti della frizione danneggiati o usurati
Se il pedale della frizione risulta duro da premere, potrebbe essere un segno che il sistema della frizione è danneggiato o usurato. Le cause più comuni sono il disco della frizione, lo spingidisco o il cuscinetto di lancio.
Se si guida l’auto da un po’ di tempo e non sono stati eseguiti interventi importanti sulla frizione, è probabile che uno di questi componenti stia iniziando a guastarsi. La prima cosa da fare è controllare il livello e le condizioni del liquido: se il liquido sembra sporco o basso, rabboccatelo e vedete se fa la differenza.
Se il livello del fluido è buono, è il momento di esaminare più da vicino i componenti stessi. Iniziate con l’ispezionare il disco della frizione alla ricerca di segni di usura o danni. Cercate crepe, schegge o usura eccessiva sulla superficie di attrito. Se si riscontrano danni, sostituire il disco.
Successivamente, controllare che lo spingidisco non sia deformato o incrinato. Se sembra danneggiato, sostituirlo. Infine, controllare che il cuscinetto di lancio non presenti giochi o rumori eccessivi. Se è usurato, sostituirlo.
Se i problemi persistono anche dopo la sostituzione di tutti i componenti di cui sopra, è possibile che vi sia un problema nel sistema idraulico che aziona la frizione. Controllate che non vi siano perdite nei tubi o nei cilindri e assicuratevi che tutti i collegamenti siano ben saldi. Se tutto sembra a posto, potrebbe essere necessario spurgare il sistema per eliminare eventuali bolle d’aria.
Un motore non correttamente regolato
Se il motore dell’auto non è regolato correttamente, può causare un pedale della frizione duro. Questo perché il motore deve essere in grado di raggiungere un numero di giri superiore per poter innestare correttamente la frizione. Se il motore non è in grado di farlo, il pedale della frizione può risultare duro quando lo si preme.
Ci sono alcune cose che si possono fare per mettere a punto il motore dell’auto se si verifica questo problema. Innanzitutto, è possibile controllare le candele e i cavi per verificare che funzionino correttamente. Si può anche regolare il minimo se è troppo basso. Infine, potrebbe essere necessario far controllare o sostituire il sistema di iniezione del carburante se non funziona correttamente.