Un’automobile blindata offre massima sicurezza e protezione, ma anche qualità ed eccellenti prestazioni. Per questi motivi, viene scelta soprattutto da autorità, capi di stato, politici, vip e personaggi importanti.
Lo scopo di queste auto è proprio quella di garantire il trasporto sicuro di personalità a rischio, proteggendole da aggressioni ed assalti.
La capacità di protezione dipende dalla caratteristiche dell’auto e dai dispositivi di cui è dotata, e può essere classificata in base a una scala usata a livello internazionale. Scopriamo di più.
In genere, quando pensiamo a un’automobile blindata ci viene in mente l’auto blu, ma in realtà ci sono anche veicoli di aziende private e personaggi singoli considerati a rischio, che necessitano di proteggersi durante gli spostamenti su strada.
Escludendo le auto ad uso militare, ci sono molti modelli ad uso civile prodotte da case automobilistiche, in particolare tedesche, inoltre, c’è anche la possibilità di poter rendere blindata una qualunque auto di serie.
Classificazione delle auto blindate
Le auto blindate vengono classificate in diversi livelli di blindatura in base alla protezione che offrono contro proiettili, esplosioni e altre minacce.
I livelli sono regolamentati da standard internazionali, come la norma europea EN 1063 per i vetri blindati o il VPAM per la blindatura completa. Vediamo quali sono i principali livelli di blindatura per veicoli.
Standard VPAM (Vehicle Protection):
- VPAM VR1-VR4: protezione di base contro armi leggere (pistole calibro .22, .38, 9mm).
- VPAM VR5: protezione contro armi da fuoco di calibro maggiore, come il .44 Magnum o il .357 Magnum.
- VPAM VR6: protezione contro fucili automatici come l’AK-47 (calibro 7.62×39 mm).
- VPAM VR7: protezione contro proiettili perforanti ad alta potenza, come 5.56 NATO (usato da M16) o 7.62 NATO.
- VPAM VR8-VR9: protezione rinforzata contro fucili perforanti e altri proiettili ad alta velocità, come il 7.62×51 mm NATO perforante.
- VPAM VR10: il livello massimo di protezione civile, resiste a colpi perforanti di calibro maggiore, come proiettili 7.62×54 mm R utilizzati dai fucili da cecchino.
Altri standard di blindatura:
- BR6: protezione contro fucili d’assalto come l’AK-47 o il M16.
- BR7: protezione più avanzata, in grado di resistere a proiettili perforanti e munizioni di alta velocità.
Livelli di protezione contro esplosivi:
- ERV (Explosion Resistant Vehicle): protezione specifica contro esplosioni e frammenti di ordigni esplosivi, inclusi IED (ordigni esplosivi improvvisati) e granate.
Nel nostro Paese, in genere, sono prodotte auto con livello di blindatura compreso tra B4 e B6, in base anche al calibro dell’arma da cui bisogna proteggersi.
Dotazioni dell’automobile blindata
Le auto blindate hanno una serie di dotazioni di sicurezza non presenti nelle comuni vetture, proprio perché chi è alla ricerca di queste macchine ha bisogno di soddisfare determinate esigenze.
Tra queste ci sono:
- Un sistema per comunicare al di fuori della vettura;
- Un sistema in caso di uscita di emergenza;
- Un sistema di erogazione aria fresca d’emergenza;
- Un sistema antincendio che si attiva tramite sensore termico;
- Lampeggianti flash e sirena;
- Aspiratore antifumo all’interno dell’abitacolo;
- Un sistema per comunicare direttamente con le autorità;
- Un telefono fisso;
- La scatola nera.
Chi produce auto blindate?
Come anticipato, ci sono diverse automobilistiche che si occupano di produrre auto blindate, Mercedes-Benz è il brand che offre più mezzi “corazzati” sul mercato con la linea Mercedes-Benz Guard, offrendo due livelli di blindatura: protezione elevata (da VR1 a VR4) e massima (da VR5 a VR9).
Anche BMW offre auto blindate come la BMW Serie 7 Protection e la BMW X5 Protection VR6, progettate per garantire un elevato livello di sicurezza, e la casa automobilistica Audi con la sua Audi A8 L Security, uno dei modelli di punta della loro gamma di auto blindate.