Il CES, acronimo di Consumer Electronic Show, è una fiera molto famosa a livello internazionale dove gran parte dei big del settore tecnologico presentano le proprie novità e innovazioni, anche e soprattutto in ambito automobilistico.
Gran parte dei marchi che governano il settore dell’automotive, infatti, approfitta di questo evento per presentare le ultime novità hi-tech al grande pubblico e molte case automobilistiche approfittano dell’evento per anticipare al mondo i progetti futuri in programmazione e i nuovi sistemi tecnologici integrati nei veicoli pronti per essere prodotti.
Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, il CES è tornato ad aprire le porte al pubblico con tante novità per gli appassionati di motori e tecnologia. Per scoprirne di più continua a scorrere l’articolo.
CES 2023: i veicoli elettrici come protagonisti assoluti
Il Consumer Electronic Show è un evento a tema la tecnologia e quando si parla di progresso tecnologico istintivamente vengono in mente le auto, in particolare le auto elettriche e ibride, che rappresentano una categoria in pieno sviluppo commerciale.
La prima casa automobilistica a presentare le proprie novità è la famosa azienda di Monaco di Baviera, il marchio BMW che presenta la nuova piattaforma hi-tech Neue Klasse, disponibile in dotazione sui veicoli del marchio a partire dal 2025.
BMW è uno dei tanti marchi a presentare il nuovo veicolo pronto per essere guidato dai fan del brand automotive, la nuova concept iVision Dee, una berlina dal carattere futurista che equipaggerà per prima la nuova piattaforma di sistema Neue e porta con se anche un’evoluzione dell’ e-ink già presentato in precedenza sulla BMW X1.
Il gruppo Stellantis, invece, ha approfittato dell’evento per mostrare il famosissimo pickup RAM elettrico, il cui lancio è previsto per l’anno 2024 e con prospettive tecnologiche molto interessanti.
Il gruppo VAG debutta negli Stati Uniti con la sua Volkswagen Golf ID 7 e i suoi quasi 700Km di autonomia, mentre il gruppo Sony Honda Mobility debutta con la Afeela nata dalla collaborazione tra il brand di automotive e il marchio Sony per il reparto hi-tech.
Sistemi hi-tech per auto di ultima generazione
Tuttavia, le novità non si limitano solo a veicoli e nuove piattaforme di sistema: la casa Americana Chrysler presenta il nuovo cockpit di ultima generazione, ovvero il Chrysler Synthesis, con un sistema rivisto e dotato di molte new entry tra cui il sistema STLA Autodrive e il sistema brain, per auto sempre più intelligenti.
Il Qualcomm Snapdragon presenta la Digital Chassis, un vero e proprio mix di tecnologia pura dotata di auto drive (sistema di guida autonoma) e cloud connection per la massima personalizzazione di viaggio. Sebbene l’azienda collabori con molti brand che già hanno integrato la sua tecnologia innovativa, il nuovo sistema promosso all’evento tecnologico più famoso del mondo è capace addirittura di riconoscere la persona che monta in auto.
Anche Android presenta l’ultima versione del suo car system denominato Coolwalk, dal design completamente rivisto ed un interfaccia migliorata per offrire un esperienza migliorata e di alto livello.
Tra i temi di maggiore interesse di quest CES troviamo anche la sicurezza e in questo ambito spicca l’azienda Tedesca Bosch con i suoi ultimi sensori di sicurezza in grado di fornire “vista e udito” alle auto. Cosa significa? Questi sensori sono capaci di percepire rumori e movimenti intorno l’auto per fornire un supporto ulteriore anche nelle ore notturne.