Home Recensioni Come funzionano le auto a idrogeno?

Come funzionano le auto a idrogeno?

Come funzionano le auto a idrogeno? Recensioni  Negli ultimi anni si è parlato sempre più spesso di auto a idrogeno. Ma che cosa sono in realtà?

I veicoli a celle a combustibile utilizzano l’idrogeno gassoso per alimentare un motore elettrico. A differenza dei veicoli convenzionali che funzionano a benzina o diesel, le auto e i camion a celle a combustibile combinano l’idrogeno e l’ossigeno per produrre elettricità, che a sua volta è in grado di far funzionare un motore. Poiché sono alimentati interamente da elettricità, i veicoli a celle a combustibile sono considerati veicoli elettrici, ma a differenza di altri veicoli elettrici, la loro gamma e i processi di rifornimento sono paragonabili alle automobili e ai camion convenzionali.

Inoltre, evidenziamo come la conversione dell’idrogeno gassoso in elettricità produca solo acqua e calore come sottoprodotto. Il che significa che, in fin dei conti, i veicoli a celle a combustibile non creano inquinamento dallo scarico quando sono guidati. Tuttavia, la produzione dell’idrogeno stesso può portare all’inquinamento, comprese le emissioni di gas serra, ma anche quando il carburante proviene da una delle più sporche fonti di idrogeno, il gas naturale, le prime automobili e i camion a celle a combustibile di oggi possono ridurre le emissioni di oltre il 30% rispetto alle loro controparti alimentate a benzina.

Insomma, come abbiamo già avuto modo di vedere nelle scorse righe, i veicoli a celle a combustibile a idrogeno combinano l’autonomia e il rifornimento delle auto convenzionali con i vantaggi ambientali della guida con l’elettricità.

Il rifornimento di un veicolo a celle a combustibile è paragonabile al rifornimento di un’auto o di un camion convenzionale; l’idrogeno pressurizzato viene venduto nelle stazioni di rifornimento a idrogeno, impiegando meno di 10 minuti per rifornire i modelli attuali. Alcuni contratti di locazione possono coprire interamente il costo del rifornimento. Una volta fatto il pieno, le gamme di guida di un veicolo a celle a combustibile variano, ma sono simili alle gamme dei veicoli a benzina o diesel.

Rispetto ai veicoli elettrici a batteria – che ricaricano le batterie collegandosi – la combinazione di un rifornimento veloce e centralizzato e di un’autonomia di guida più lunga rende le celle a combustibile particolarmente adatte per i veicoli più grandi con esigenze di lunga percorrenza, o per i conducenti che non hanno un accesso plug-in a casa.

Come altri veicoli elettrici, le auto e gli autocarri a celle a combustibile possono utilizzare il fermo macchina, che spegne la cella a combustibile ai segnali di stop o nel traffico. In alcune modalità di guida, la frenata rigenerativa viene utilizzata per catturare l’energia perduta e caricare la batteria.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here