Non tutti in fase di acquisto auto sanno che qualsiasi prezzo è negoziabile. Ma come fare per poter arrivare al prezzo più conveniente per le proprie tasche?
Iniziamo subito con il rammentare che quando si acquista un’auto non bisogna mai agire d’impulso. Se lascerai che i tuoi impulsi prendano il sopravvento dentro la concessionaria, finirai con il pagare un sacco di soldi in più del dovuto. Ricorda che è sempre possibile acquistare domani o tra una settimana: prenditi il tuo tempo senza avere fretta!
Cerca anche di puntare a una conclusione rapida della trattativa, evitando di tergiversare eccessivamente, perché il venditore potrebbe rendersi conto che le tue intenzioni non sono troppo serie e troppo determinate.
Quindi, una volta che fai la tua offerta, rimani deciso su di essa, senza tentennamenti. Il venditore cercherà naturalmente di tirare l’acqua al suo mulino, ma non demordere. Se hai fatto tutti i calcoli e ritieni di aver individuato un giusto prezzo per il valore effettivo di mercato dell’auto e le tue disponibilità, allora cerca di tenere duro, respingendo qualsiasi assalto. In questo modo il venditore capirà che se vuole concludere l’affare, e non vuole perdere la vendita, dovrà necessariamente scendere al tuo compromesso.
Ulteriormente, prima di negoziare il prezzo di un’auto, cerca sempre di mangiare un buon pasto, assicurati di essere riposato e vestiti comodamente (ma bene). Non negoziare la spesa di un’auto se sei malato, hai febbre o mal di testa. Devi essere pronto e ben conscio di quello che dovrai fare: se non sei nel pieno delle tue potenzialità, probabilmente non sarai in grado di ottenere i migliori risultati!
Infine, porta con te un’altra persona alla concessionaria. Avere una seconda persona dalla tua parte impedisce al venditore di poterti intimidire. Strategicamente il tuo partner dovrebbe essere uno che mette dubbi, un avvocato del diavolo, che sottolinea costantemente le parti negative di un accordo, dicendoti che magari dovresti tornare dall’altro concessionario!