Come trovare le proposte migliori
Da dove partire per scegliere l’auto usata
Trovare un’auto usata che risponda a tutte le nostre richieste oggi non è poi così difficile, anche perché ci sono molte persone che sostituiscono la propria vettura con una grande frequenza. Il mercato quindi offre modelli di ogni tipo, anche con un utilizzo minimo da parte del precedente proprietario. Concessionari di auto usate ce ne sono moltissimi, anche se non tutti si dedicano solo a questo tipo di prodotto, la maggior parte propone anche vetture nuove. Nell’indecisione è meglio scegliere un azienda specializzata in questo tipo di prodotto, perché di solito è quella che ha le proposte migliori sul mercato.
Quale auto
Ci troviamo con una vettura ormai obsoleta e siamo costretti a sostituirla con un mezzo meno compromesso. Di solito la decisione di rivolgersi verso i concessionari di auto usate dipende dalla necessità di contenere i costi, avendo a disposizione un budget limitato. Di questi tempi però potremo avere qualche sorpresa, in quanto a volte tra le vetture di seconda mano si possono trovare offerte veramente interessanti, che ci permettono di scegliere un prodotto di classe superiore rispetto a quello che stavamo valutando. Anche perché ormai tra le auto usate sono disponibili tutti i modelli, dal fuoristrada dell’anno scorso fino alla vettura famigliare di grossa cilindrata; comprese anche tutte le motorizzazioni: diesel, benzina, ibride e anche qualche modello di automobile elettrica. Si ha quindi l’imbarazzo della scelta, molto dipende dalle proprie personali esigenze, o anche dal valore del mezzo selezionato.
Perfetto stato di conservazione
Un altro motivo per cui è sempre bene fidarsi delle offerte dei concessionari, rispetto a quelle dei singoli privati, riguarda la possibilità di visualizzare e verificare l’auto usata in questione. Il concessionario infatti ci garantirà la macchina per un anno e ci consegnerà anche una perizia che certifica l’effettivo chilometraggio del mezzo; il privato non può fare altro che farci vedere la vettura, della quale dovremo noi fare un controllo sommario. Se non si hanno gli strumenti necessari è chiaro che si è facili prede dei truffatori, che ci possono proporre un’auto molto usurata come se fosse nuova, senza avere alcun mezzo per verificare la veridicità di quanto ci viene riferito. In ogni caso, anche quando scegliamo una macchina presso uno show room autorizzato, è sempre consigliabile controllare ciò che ci viene offerto. Ad un primo colpo d’occhio potremo controllare la carrozzeria, che non ci siano segni, righe profonde o abrasioni di vario genere; possiamo anche osservare rapidamente il telaio o lo stato di conservazione della vernice. Anche gli interni dovranno essere in regola ed è sempre bene fare un giro di prova, per controllare che tutto funzioni a dovere.
Come verificare il valore di un auto
Difficilmente una persona è a conoscenza del valore di una vettura usata; questo dato è però importante nel momento in cui se ne deve scegliere una. Per ottenerlo è possibile controllare sui siti specializzati, o anche sulle riviste del settore, che riportano il valore di tutte le vetture usate presenti sul mercato, anno per anno.