Le regole del codice della strada sono tante e gran parte di queste sono finalizzate a prevenire gli incidenti stradali, topic maggiormente trattato all’interno del Codice.
La distanza di sicurezza rappresenta uno dei principali elementi alla base degli incidenti stradali, infatti, nella gran parte dei casi di tamponamento l’evento avviene a causa della scarsa distanza tra i due veicoli. Per questo motivo nella maggior parte dei casi si procede con una contravvenzione anche nei confronti di chi detiene la ragione.
La normativa che regola il comportamento dei guidatori su strada e la distanza di sicurezza rappresenta per molti aspetti un argomento complesso, perché non esiste una vera e propria regola che determina l’esatta distanza da mantenere su strada in qualsiasi occasione. La distanza di sicurezza varia in base a diversi fattori, tra cui le condizioni della strada e il clima.
Cos’è la distanza di sicurezza e come si calcola
La distanza di sicurezza non è altro che la distanza detenuto da un veicolo rispetto a quello che lo precede ed è fondamentale per far sì che il nostro mezzo sia in grado di fermarsi per tempo, laddove necessario, senza tamponare il mezzo che lo precede.
Questo argomento è ampiamente trattato e studiato durante il corso per l’acquisizione della patente, è sempre presente nelle schede di esame e in base al veicolo in oggetto (auto, moto, camion e così via) cambiano le normative e le regole da tenere in considerazione.
All’interno del codice della strada esiste un articolo completamente dedicato alla distanza di sicurezza, l’articolo 149, che afferma: “durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono”.
All’interno dei diversi commi si specificano le distanze generali da tenere in considerazione in base alle specifiche situazioni e mezzi coinvolti.
Come si calcola la distanza?
Come detto in precedenza, i fattori da tenere in considerazione per il calcolo della distanza di sicurezza sono molti e non è sempre facile calcolare la distanza in tempi rapidi per prevenire incidenti stradali importanti o semplici tamponamenti.
Alcuni tra gli elementi principali che influiscono sulla distanza tra un veicolo ed un altro sono:
- Lo stato fisico del guidatore: la prontezza di riflessi e l’età del conducente;
- Il tipo di veicolo;
- Il tratto stradale che si sta percorrendo;
- Le condizioni climatiche;
- La visibilità;
- La pendenza della strada;
- Il carico a bordo del veicolo;
- Il traffico;
- Lo stato delle gomme e del veicolo in generale (freni, sospensioni, etc.);
- Le condizioni del manto stradale.
Manto stradale
Questi fattori molto spesso variano rapidamente ed è bene saper cambiare velocemente la distanza in base al cambiamento in atto: ad esempio, due veicoli circolano in un tratto di strada asciutta e con meteo soleggiato, improvvisamente il meteo cambia e si assiste ad una pioggia improvvisa. I metri da tenere per la distanza di sicurezza saranno maggiori perché si passa da un asfalto caldo e asciutto ad un asfalto bagnato nel giro di pochi minuti, i pneumatici avranno un’aderenza molto scarsa a causa del manto stradale molto scivoloso.
Velocità
La velocità è un aspetto molto importante e assieme al peso del veicolo rappresenta un fattore che incide fortemente sulla prontezza dell’auto nel fermarsi per tempo: in base al peso e alla velocità ogni veicolo necessita di uno specifico spazio per arrestare la marcia completamente, se la velocità aumenta anche lo spazio di frenata cresce.
Sanzioni violazione distanza di sicurezza
L’art. 149 del CdS regola anche le sanzioni per la violazione di questa regola:
- Per una violazione semplice la sanzione varia da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173;
- Se il mancato rispetto della distanza genera un sinistro, la multa aumenta fino ai 344 euro;
- Se a causa della mancato rispetto della distanza di sicurezza si provoca un sinistro con gravi lesioni alle persone coinvolte, la sanzione da pagare oscilla tra i 430 euro ai 1.731 euro.