Le automobili? Per quelle persone che non hanno esperienza con questi mezzi a motore, si tratta di strumenti grandi e pesanti, con molte parti meccaniche in movimento delle quali… sappiamo ben poco! Tuttavia, giova sapere che un veicolo può essere mantenuto e riparato in modo sicuro ed efficace almeno nelle sue caratteristiche di base mentre – di contro – operare in modo sbagliato può essere molto pericoloso.
È per questo motivo che da oggi e per i prossimi giorni cercheremo di fornirti alcuni utili suggerimenti per stare al sicuro con la tua auto e migliorare il rapporto con essa!
In particolar modo, se sei un principiante, dovresti ricordarti sicuramente di:
- non lavorare sull’auto mai da solo, soprattutto se stai armeggiando con motore e componenti interni;
- indossare una protezione per gli occhi;
- evitare vestiti larghi o capelli;
- stare lontano dalle parti in movimento di un veicolo in azione;
- essere consapevole delle sostanze chimiche pericolose e operare vicino a una fonte di lavaggio per gli occhi e la pelle (a casa potrebbe essere il caso di operare vicino a un lavandino o una doccia);
- tenere puliti i materiali in caso di fuoriuscita accidentale di sostanze;
- non mischiare il tuo spazio di lavoro con altri materiali ingombranti come i cibi, gli attrezzi da giardino e altri oggetti;
- non passare mai sotto un veicolo che è sollevato in modo improprio;
- sapere dove si trova l’estintore e avere una via d’uscita pianificata. L’estintore deve essere comunque mantenuto in condizioni di funzionamento e in un luogo di facile accesso.
È inoltre opportuno tenere a portata di mano un numero di emergenza affisso chiaramente dove gli altri possono vederlo, e procurarsi un kit di emergenza nel veicolo per le emergenze stradali o per le riparazioni. Consultare periodicamente il manuale d’uso del veicolo per le norme di sicurezza specifiche riguardanti il veicolo.