Stelvio, il nome dell’iconico passo di montagna tanto amato dai motociclisti, da qualche anno ha dato nome ad una delle automobili più cercate in Italia e in Europa: l’Alfa Romeo Stelvio, il SUV della casa automobilistica che da anni ha fatto innamorata migliaia di appassionati del marchio.
Il primo SUV di Alfa Romeo dopo anni dalla sua uscita e l’enorme successo avuto sul mercato, è stato rivisto e aggiornato con un design innovativo, accessori extra e con tanta tecnologia in più per imporsi nuovamente sul proprio segmento e continuare la sua competitività stando al passo delle concorrenti.
Scopri il restyling della Stelvio di Alfa Romeo
I designer della casa automobilistica più amata dagli italiani non si sono sbilanciati molto nel facelift esterno, infatti il design non è molto diverso dalla prima versione della Stelvio che ha conquistato gli appassionati delle quattro ruote e che ancora si fa ancora riconoscere e amare sulle strade.
Ciò che salta all’occhio è l’upgrade dei gruppi ottici anteriori, i quali vengono aggiornati con tecnologia matrix full led adattiva, ispirati alla sorella minore Tonale. A questi si introducono i fari anteriori modificati con un nuovo sistema Adaptive Front Lighting System, il quale regola in totale autonomia il fascio di luce in relazione alla velocità di percorrenza e viene aggiunto anche il Glare-Free High Beam Segmented Technology, ovvero il sistema che regola automaticamente le luci abbaglianti in caso di altre auto nel senso opposto di marcia. I fari posteriori diventano anch’essi full led, fornendo un carattere più aggressivo anche sul posteriore.
Le altre modifiche nell’estetica riguardano le nuove griglie del paraurti anteriore che vengono ridisegnate e aggiornate per dare un tocco di modernità ma non tralasciando il design del muso dell’auto.
Motore e allestimenti
Per quanto riguarda gli interni, la casa di Arese ha aggiornato la parte tecnologica con un sistema di informazione più grande finalizzato a fornire un ulteriore visibilità e praticità, assieme ad un nuovo virtual cockpit a due anelli, anch’esso ispirato alla “sorella” Tonale.
L’infotainment è sempre basato sulla Alfa Connect Services e permette di essere aggiornato da remoto, anche in questo caso è stato introdotto il sistema NFT che fornisce tutte le info sulla propria vettura al guidatore.
Restano invariati il telaio e il cuore pulsante del SUV di Arese: le motorizzazioni disponibili restano il 2.2 Diesel da 160 CV con trazione posteriore, il 2.2 Diesel da 210 CV con sistema a trazione integrale Q4 e il famoso 2.0 Benzina da 280 CV con trazione posteriore.
Tutte le motorizzazioni vengono fornite con il cambio automatico ad 8 rapporti che favorisce l’utilizzo del mezzo sia nel traffico che nel guidato tra le curve per un pò di sano divertimento. Saranno disponibili in quattro allestimenti diversi come per la Tonale, e sono:
- Super;
- Sprint;
- TI;
- Veloce.
Nuovo allestimento Stelvio Competizione
L’Alfa Romeo ha voluto sorprendere tutti con un allestimento esclusivo riservato appositamente al lancio del nuovo restyling: il Competizione, un allestimento con colorazione Grigio opaco Moon Light, caratterizzato da grandi cerchi in lega da 21 pollici che lasciano ampio spazio alla vista delle pinze freno rosse.
All’interno di questo allestimento troviamo sedili in pelle con cuciture rosse e un impianto audio di qualità marchiato Harman Kardon, oltre ai vetri oscurati e le sospensioni attive per la guida briosa.
La casa automobilistica ha ufficialmente aperto gli ordini per il nuovo gioiellino di casa a poche settimane dalla sua presentazione, i prezzi variano in base alla motorizzazione e all’allestimento scelto. I prezzi di partenza variano a partire dai 53 mila euro per la 2.2 da 160 cv fino ai 73 mila per la competizione.