La DeLorean DMC -12 è la celebre auto resa famosa dalla saga cinematografica di Ritorno al futuro, oggi considerata come un auto da museo da fotografare e visitare almeno una volta nella vita, non tutti sanno che quest’auto è stata immessa sul mercato ma non ha riscosso molto successo tra gli appassionati.
La DMC-12 nasce dall’idea futurista dell’ingegnere Zachary DeLorean e questo modello fu l’unico prodotto dall’omonimo marchio: la produzione di questo veicolo è stata molto breve, infatti è stato prodotto per soli due anni, dal 1981 al 1983 perchè l’auto non ha riscosso grande successo al di fuori di cinema e gli appassionati di motori hanno riscontrato numerosi difetti che in breve tempo ha portato quest’auto famosa a essere ritirata velocemente dal mercato.
Conoscere la DeLorean DMC-12
La DeLorean DMC-12, nonostante il suo debutto sul mercato delle automobili poco soddisfacente, è ancora oggi considerata come un auto iconica proprio per la sua estetica all’epoca futuristica. Alla realizzazione di questa celebre automobile si affianca anche il nome di un famoso designer di auto italiano, Giorgetto Giugiaro, che ha contribuito al disegno della DMC-12.
Il veicolo venne assemblato a Belfast in Irlanda e al progetto contribuirono delle vere e proprie icone dell’automobilismo come, appunto, Giorgetto Giugiaro e Colin Chapman. Tra le particolarità estetiche più apprezzate dell’auto troviamo la scocca non verniciata e in quegli anni fu proprio la prima auto del suo genere a lasciar brillare il naturale colore dell’acciaio inox 304. Ma non solo, ancora oggi l’auto vanta di una spettacolare, originale e unica linea estetica che sembra “schiacciata dalla velocità”.
Difetti DeLorean DMC-12 Ritorno al futuro
Tuttavia, il primo grande difetto fu proprio collegato al telaio fornito da Colin Chapman: alla DeLorean non è stato aggiunto il braccio di supporto per le sospensioni anteriori, il che ha creato molti problemi di utilizzo per i proprietari della DMC.
Negli anni in cui è stata prodotta, la DeLorean ha subito diversi aggiornamenti e upgrade di successo, tuttavia tra questi sono stati introdotti anche degli aggiornamenti fallimentari come l’installazione dell’antenna che inizialmente ha causato infiltrazioni d’acqua nella carrozzeria e negli interni.
Altro tasto dolente è proprio il cuore pulsante dell’auto, il motore PRV era senza dubbio molto robusto e affidabile ma non era sufficientemente potente per rendere la DMC un auto competitiva e sportiva a causa del notevole peso del mezzo.
Restyling e versione moderna della DeLorean
Nel 2022 è stata pubblicata la prima foto del restyling DeLorean DMC-12 nella sua versione più moderna, un restyling della celebre auto presentata in versione elettrica, appositamente ideata per riportare in auge il marchio che ha fatto la storia nel cinema.
Italdesign ha presentato su Twitter la nuova auto con una piccola anteprima fotografica, la DeLorean DMC-12 Evolved, di cui alcune caratteristiche sono state lasciate per ricordare il celebre film Ritorno al Futuro, come la colorazione argento e il lunotto posteriore.
Per tutto il resto assistiamo a un vero e proprio restyling innovativo: i fanali posteriori abbandonano lo stile degli anni ‘80 e si mostrano con un design moderno a linee orizzontali.
Si tratta a tutti gli effetti di una coupé elettrica a due porte e quattro posti disponibili. L’arrivo della celebre auto rivisitata in chiave moderna e innovativa è previsto per il 2024.