La questione della sicurezza stradale è un obiettivo sempre più importante per tutte quelle case automobilistiche che, oltre che a guadagnare, hanno il reale interesse a mettere sul mercato una vettura affidabile e in grado di proteggere chi ne fa uso.
Proprio a tal proposito, dunque, aumentano gli Rfid nella auto di ultima generazione: sistemi di sicurezza che forniscono all’automobilista servizi eccezionali (dall’apertura contactless delle portiere alla chiamata automatica dei numeri di emergenza), essi fanno sì che ogni vettura sia dotata di un particolare codice, individuabile e rintracciabile.
Rfid nelle auto e vetture intelligenti
Non solo Rfid nelle auto, però, è quanto le case automobilistiche hanno in serbo per quelle smart car che, da vetture intelligenti, si sono trasformate in veri e propri prolungamenti del guidatore.
Le centraline computerizzate, ad esempio, sono attrezzate sempre meglio e sembrano ormai in grado di rilevare e comunicare una qualunque anomalia a bordo della macchina, da un faro non funzionante a una ruota sotto tono. Addirittura, con alcune smart car è possibile comunicare in modo interattivo e nel computer di bordo sono contenute molte più informazioni di quante voi possiate ricordare.
Ad ogni modo, per non allontanarci dal tema originario di questo articolo, in cosa consiste esattamente l’Rfid nelle auto?
Tutte le caratteristiche dell’Rfid nelle auto
Quando parliamo di Rfid nelle auto, intendiamo generalmente riferirci a degli speciali codici che, inseriti nel sistema informatico della vettura, le consentono di essere più facilmente rintracciabile ed identificabile. A questo proposito, infatti, gli Rfid nelle auto potrebbero consentire agli automobilisti soccorsi immediati da parte delle Forze dell’Ordine (anche in caso di furto della macchina) e una pluralità di servizi in totale sintonia con la sicurezza stradale. Anche l’eccesso di velocità, l’imprudenza rispetto ai limiti imposti dal Codice della Strada e l’individuazioni di zone in cui la guida potrebbe rivelarsi particolarmente rischiosa sono solo alcune delle situazioni potenzialmente rilevabili da un sistema Rfid nelle auto!
Federica
Le vetture stanno diventando sempre più inteligenti ed ormai non sono piu solamente delle auto:
Hanno computer di bordo, navigatori etc. etc.
Prima o poi non guideremo neanche più le vetture, ma inseriremo nel computer l’obbiettivo da raggiungere e la vettura farà tutto da sola e ci porterà automoaticamente li.