Il filtro aria dell’auto è un elemento indispensabile perché serve a pulire l’aria da polvere e insetti, prima che questa arrivi al motore.
Affinché avvenga la combustione, l’aria deve miscelarsi con il combustibile, ma se sono presenti particelle inquinanti, è possibile che si verifichi attrito tra gli elementi del motore, provocandone, nel tempo, l’usura.
Filtro aria auto: controllare lo stato
Il filtro si trova in un apposito alloggiamento situato in una zona del vano motore della vettura. In base al modello e al tipo di veicolo, può avere posizioni diverse, ma di solito, si trova sopra o vicino al motore.
Se il filtro è sporco o intasato, riduce l’efficienza del combustibile e, di conseguenze, le prestazioni dell’auto, provocando una diminuzione sia della potenza che dell’accelerazione.
Se danneggiato, inoltre, può causare l’ingresso di particelle abrasive all’interno del motore, provocando danni anche molto costosi. Vediamo come pulire o sostituire il filtro auto dell’aria.
Come pulire il filtro dell’aria
Non tutti i tipi di filtri d’aria sono stati progettati per essere puliti, alcuni necessitano della sostituzione quando si sporcano. Per cui, la prima cosa da fare è controllare che il filtro della propria auto sia predisposto alla pulizia. Puoi scoprirlo leggendo il manuale d’uso del veicolo.
La procedura cambia in base al tipo di filtro d’aria:
- Filtro a cono o ad alte prestazioni: può essere pulito e riutilizzato, è necessario un kit specifico, che include olio e detergente.
- Filtro a pannello: alcuni si possono pulire, altri no. Nel primo caso, dopo averlo rimosso, si può pulire soffiando aria compressa per togliere polvere e detriti. Si può lavare anche con acqua e detergente delicato e farlo asciugare prima di reinstallarlo.
È molto importante che il filtro dell’aria della macchina sia sempre ben asciutto per evitare che l’umidità residua possa compromettere la sua funzione e provocare la formazione di muffa.
Come sostituire il filtro dell’auto
Nel caso in cui il filtro non possa essere pulito, va sostituito. C’è anche da dire che la sostituzione del filtro d’aria dovrebbe essere effettuata con una certa periodicità. Questa operazione può essere fatta anche da soli, senza rivolgersi a un meccanico.
Per prima cosa, acquista il filtro corretto per la tua auto, puoi trovare informazioni precise e il codice identificativo corretto nel manuale del proprietario.
L’alloggiamento del filtro d’aria, come anticipato, è nel vano motore, ti basta rimuovere il coperchio per avere accesso al componente.
Ora rimuovi il coperchio oppure la scotola che protegge il filtro d’aria e rimuovi eventuali clip, viti o morsetti che lo tengono fermo.
Prima di procedere con l’installazione del nuovo filtro, controlla che l’alloggiamento sia ben pulito, che non ci siano polvere, sporco e detriti. In caso contrario, usa una spazzola o un panno per rimuovere ogni residuo.
Posizione il filtro all’interno dell’alloggiamento e accertati che sia ben fissato, poi rimetti in posizione il coperchio e controlla anche che tutti i fissaggi siano stretti bene per evitare che aria non filtrata entri nel motore.
Ora accendi l’auto e accertati che non ci siano rumori strani o perdita d’aria intorno al filtro. Se è tutto nella norma, chiudi il cofano.
Come puoi vedere, provvedere da solo alla sostituzione del filtro è molto semplice, l’unico errore che puoi commettere è quello di sbagliare il tipo di filtro da comprare per la tua auto.
Puoi prevenire il problema controllando bene il codice identificativo del pezzo oppure, in alternativa, farlo controllare al tuo meccanico di fiducia in modo da non sbagliare l’acquisto del nuovo.