La bella stagione non è certo terminata, ma è bene prepararsi con un po’ di anticipo all’avvento dell’inverno, un periodo dell’anno in cui la manutenzione per la propria auto deve concentrarsi con ancora maggiore incisività.
D’altronde, dalla bassa pressione dei pneumatici al congelamento di qualche componente, l’inverno può incidere in misura non certo indifferente sul tuo veicolo. Ecco cinque suggerimenti per la cura dell’auto per prevenire danni a lungo termine!
Pneumatici
Neve o meno, se vivi in ??una zona in cui le temperature scendono regolarmente sotto i 5 gradi, è consigliabile approcciare ai pneumatici invernali. Sono fatti per darti una trazione migliore e una migliore stabilità e comfort in guida.
Pressione
Controlla la pressione dei pneumatici qualche volta al mese. Guidare su pneumatici non perfettamente gonfiati può infatti determinare il loro logoramento prematuro e farti perdere aderenza su superfici ghiacciate o scivolose.
Carburante
Non andare mai in riserva! Durante il periodo invernale, è una buona idea tenere almeno mezzo serbatoio di carburante nel veicolo in caso di emergenza o se rimani bloccato nella neve e devi aspettare i mezzi di soccorso. Per i viaggi più lunghi, pianificare le soste per il rifornimento in anticipo.
Protezione
Una mano di cera polimerica può creare una barriera contro il sale stradale, la sporcizia, la neve, il nevischio e altro ancora. Insomma, cerca di valutare l’acquisto di qualche prodotto che possa permetterti di tutelare al meglio il tuo veicolo, quando le condizioni atmosferiche si faranno molto difficili!
Tergicristalli
Infine, cerca di proteggere al meglio i tuoi tergicristalli. Se si parcheggia all’aperto, valuta anche di sollevare leggermente i tergicristalli per evitare che si congelino sul parabrezza. Non usare mai le spazzole dei tergicristalli per rimuovere ghiaccio, neve o ghiaccio dal parabrezza; utilizzare invece un raschietto per il ghiaccio.