Gli specchietti retrovisori rendono la guida più sicura perché permettono di guardare indietro senza voltarsi. Un’utilità che si evidenzia soprattutto su strade con traffico intenso come in città e su autostrade e superstrade, dove si procede a una velocità più sostenuta.
In Italia, lo specchietto retrovisore sinistro è diventato obbligatorio nel 1977. La direttiva più recente aggiornata in materia è quella europea, n.97 del 2003. Lo specchietto centrale, invece, deve avere la funzione antiabbagliamento (digitale o meccanica).
Distogliere lo sguardo quando si è alla guida è molto pericoloso, basta un secondo di distrazione per guardare di lato o dietro, per provocare un incidente.
Nelle auto più recenti, gli specchietti retrovisori integrano anche telecamere e sensori per parcheggiare in sicurezza e con maggiore facilità. Affinché svolgano correttamente la funzione per la quale sono stati pensati è importante che siano regolati nel modo giusto.
Regolari gli specchietti dell’auto
Lo specchietto retrovisore è quello che bisogna regolare prima di partire con l’auto, ignorare questo passaggio può compromettere l’esame di guida se ancora non hai la patente.
Ma vediamo come sistemare tutti gli specchietti dell’auto prima di mettersi in marcia su strada.
Specchietti laterali
I due specchietti laterali, nei modelli di auto più recenti, possono essere regolati con una pulsantiera che si trova a sinistra del conduzione, vicino ai comandi per i finestrini.
Se invece l’auto è meno recente, la regolazione va eseguita manualmente, di solito è presente una leva all’interno dell’abitacolo per gestire la posizione e, in altri casi, sarà possibile farlo solo abbassando i finestrini.
In qualunque caso, gli specchietti devono essere posizionati in modo da avere la massima visibilità possibile, lasciano un po’ di meno di un terzo alla fiancata.
Per regolare lo specchietto sinistro bisogna far in modo che al suo interno si vede il parafango sinistro o la coda dell’auto. Stesso discorso per lo specchietto laterale destro, che può anche essere piegato leggermente verso il basso per rendere il parcheggio più agevole.
Specchietto retrovisore centrale
Lo specchietto centrale può essere regolato a mano e sistemato in modo che si riesca a vedere tutto il lunotto posteriore e ad avere una visione completa ( nei limiti dello specchietto stesso) della strada alle spalle e degli altri veicoli che la seguono.
Per una buona visione ricorda che è importante anche pulire gli specchietti retrovisori, in modo da non avere elementi disturbanti come macchie e polvere.
Perché è importante regolare gli specchietti
La regolazione degli specchietti retrovisori ha lo scopo di eliminare qualsiasi punto morto o angoli ciechi, in particolare su quelle zone di strada più insidiose, che possono nascondere dei pericoli in fase di parcheggio o durante la marcia.
Come capire se la regolazione è stata fatta bene? Osserva l’auto alle tue spalle che ti sta sorpassando, se la vedi dallo specchietto centrale e poi lentamente, dentro quello di sinistra, significa che sono ben regolati e posizionati. In caso contrario, dovrai correggere le varie posizioni.
In caso di danneggiamento degli specchietti retrovisori esterni, possono essere sostituti con dei modelli equivalenti, anche elettrici, apportando delle modifiche. C’è però da dire che ci sono anche modelli di specchietti riscaldati che contengono più cavi e sono più difficili da sostituire, per cui chiedi consiglio all’elettrauto prima di decidere il da farsi.