La carrozzeria dell’auto è nota per essere molto resistente, ma è comunque delicata quando si tratta graffi.
È facile danneggiare la carrozzeria dell’auto: basta aprire lo sportello con poca attenzione per ritrovarsi con un graffio. Anche durante la guida, piccoli detriti e pietrisco che schizzano possono causare numerosi graffi sulla superficie.
Si possono eliminare i graffi dell’auto con il fai da te purché si tratti di segni superficiali, quelli più profondi possono richiedere l’intervento di un carrozziere. Vediamo come procedere.
Come eliminare i graffi dall’auto
Come prima cosa bisogna effettuare un lavaggio molto accurato della vettura, in modo che i graffi presenti siano molto più evidenti.
Questo è utile anche per applicare i prodotti solo nella zona interessata evitando di rovinare la carrozzeria in altri punti.
Per capire la profondità dei graffi, basta passare una mano sulla parte graffiata, se sono a livello di superficie, puoi procedere con il fai da te utilizzando i prodotti specifici.
La pasta abrasiva è una buona soluzione se il graffo è poco profondo: va stesa con movimenti circolari, insistendo sul punto interessato fino a quando il graffio sarà completamente sparito.
Dopo questa semplice operazione, basta usare un panno in microfibra per rimuovere tutti i residui di prodotto dalla carrozzeria, che tornerà ad essere come nuova.
Il passo successivo è quello di procedere con la lucidatura della carrozzeria che serve a rimuovere eventuali aloni provocati dal prodotto e rendere più uniforme il colore della superficie trattata con la pasta abrasiva.
Quello che sopra abbiamo appena descritto è in linea di massima il procedimento più semplice per poter rimuovere graffi dall’auto, se non sono troppo profondi.
In ogni caso, ti consigliamo di non esagerare con il trattamento: ricorda che quando decidi di agire autonomamente per la riparazione dei graffi sulla carrozzeria, assicurati di disporre di un po’ di manualità per questo genere di operazioni, poiché usare troppa forza potrebbe addirittura peggiorare il danno, costringendoti poi a portare l’auto dal carrozziere.
Stai attento anche alle bufale e alla false credenze come quella di usare il dentifricio per togliere i graffi, assolutamente non efficace.
Cosa fare per i graffi profondi
Se il graffio sulla carrozzeria è profondo, la sola pasta abrasiva non risolverà il problema. La parte danneggiata deve essere carteggiata, il graffio stuccato e poi applicata la stessa tipologia di vernice.
Questa procedura potrebbe anche essere effettuata a da soli ma è necessario avere molta più manualità e conoscenza dei prodotti per ottenere un ottimo risultato finale.
Pertanto, è molto meglio affidarsi a un carrozziere professionista per far valutare il danno ed eseguire un lavoro perfetto. Solo il suo intervento farà completamente sparire il graffio e riporterà la carrozzeria al suo stato iniziale.