Durante un viaggio in auto possono verificarsi diversi imprevisti, uno dei più frequenti è la foratura dello pneumatico che richiede un cambio ruota.
Si tratta di un’eventualità da tenere sempre in considerazione quando ci si sposta su strada, per questa ragione, prima di partire, è importante fare tutti i controlli necessari per la sicurezza del veicolo e accertarsi che il ruotino di scorta sia presente e in buone condizioni.
Del resto, basta un oggetto appuntito come un chiodo o un pezzo di lamiera per rompere il rivestimento di gomma e fare danni alla ruota.
Ruota bucata auto: come intervenire?
Non è possibile prevenire la foratura della gomma, ma è importante avere con sé tutte le precauzioni necessarie in caso di necessità come: guanti da lavoro, qualche straccio, un cric, la chiave a croce per bulloni e la ruota di scorta. Se stai andando in montagna, porta con te anche dei cunei.
Ti consigliamo anche di leggere le istruzioni presenti sul libretto relative al cambio ruota dell’auto. Se hai una certa manualità e segui le indicazioni, puoi sostituire la ruota in 15-20 minuti.
Con la gomma a terra non puoi correre il rischio di proseguire il cammino e nemmeno di restare fermo in mezzo alla strada.
Come prima cosa, cerca un’area sicura, una piazzola di sosta vicino oppure, accostati a bordo strada il più possibile, posizione il triangolo di emergenza a 150 metri dall’auto e attiva le quattro frecce. Indossa anche il gilet riflettente. Fa molta attenzione.
La superficie dove ti fermi deve essere piana ma, se ti trovi in montagna e in pendenza, tira il freno a mano, inserisci i cunei o delle pietre grosse dietro le ruote integre, se la macchina è in salita; davanti alle ruote se la macchina è in discesa.
Ora prendi il cric e mettilo sotto la vettura, vicino alla ruota forata, a circa 12 centimetri. Controlla che sia posizionato dove la scocca è più solida.
Ora svita i bulloni della ruota utilizzando l’apposita chiave che trovi nel kit con il cric, ma non toglierli, man mano, in modo da distribuire bene le forze e non far deformare il cerchio.
Usa la manovella del cric per alzare la vettura, lasciando circa 10 cm tra asfalto e battistrada. Ora svita per bene e togli i bulloni della ruota e poggiali a terra.
Riponi la ruota bucata nel vano della ruota di scorta, poi monta quest’ultima avvitando per bene i bulloni. Ti consigliamo di stringerli anche una seconda volta per una maggiore sicurezza. Utilizzando la manovella del cric, abbassa l’auto.
La prudenza non è mai troppa
Dopo aver sostituito la gomma bucata, procedi lentamente per qualche metro, in modo da capire se l’auto è stabile e l’operazione è stata fatta alla perfezione.
Devi sapere che, montato il ruotino di scorta, la velocità massima consentita è di 80 km/h, un limite che dovrebbe consentire stabilità in movimento.
Raggiungi il gommista più vicino che potrà controllare la sicurezza del tuo intervento e valutare le condizioni dello pneumatico forato per decidere se ripararlo o consigliarti la sostituzione della ruota.