Da diversi anni, le auto di nuova immatricolazione non sono più equipaggiate con la ruota di scorta, sostituita dal kit di riparazione gomme o dal ruotino.
Ciò che ha spinto le case automobilistiche ad eliminarla è che, per legge, la ruota di scorta non è obbligatoria. Pertanto, si è deciso di eliminarla per recuperare spazio e ridurre i pesi. Ma cerchiamo di capire meglio perché la ruota di scorta è sparita dalle auto e cosa fare se la gomma è bucata.
Perché non c’è più la ruota di scorta?
All’inizio la ruota di scorta era stata sostituita dal ruotino di scorta, una soluzione pensata per limitare l’ingombro e diminuire la massa complessiva del veicolo.
Ulteriore risparmio anche in termini economici, perché vengono risparmiati i costi per produrre un’altra ruota. Queste considerazioni sono alla base anche della rinuncia ad equipaggiare l’auto con il ruotino, a favore di una soluzione più leggera: il kit di riparazione.
Inoltre, ha inciso anche lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore che hanno portato alla produzione di gomme molto più resistenti del passato fino agli pneumatici antiforatura e quelli auto-riparanti.
Cosa fare se manca la ruota di scorta
L’assenza della ruota o del ruotino di scorta lascia, quindi, spazio al kit di riparazione pneumatici, ma ci sono dei limiti che portano molti esperti a non consigliarlo come unica soluzione.
Questo kit è utile per intervenire su forature molto piccole, non più grandi di qualche millimetro ma, in caso di tagli o di cedimento dello pneumatico, non si potrà fare niente se non attendere il soccorso stradale.
Come funziona? Viene inserita della schiuma collante all’interno dello pneumatico che agisce come sigillante della foratura. Questo però comporta un lavoro maggiore al gommista che dovrà smontare la gomma dal cerchio e pulire tutto dalla schiuma per poter valutare se il danno può essere riparato o e necessario cambiare la ruota.
Inoltre, c’è da dire che il kit di riparazione può essere utilizzato soltanto una volta, è quindi da ritenersi per un solo intervento di emergenza.
Il ruotino di scorta
Nella scelta di quale kit avere a disposizione in auto per intervenire in caso di foratura della gomma, senza dubbio, il ruotino di scorta resta la scelta migliore.
Puoi utilizzarlo in qualunque caso, indipendentemente dal tipo di danno subito dallo pneumatico. Inoltre, può essere adoperato tante volte, fino al termine del suo ciclo vitale.
Anche in questo caso, è previsto un limite di velocità e percorrenza: non più di 100 km di distanza a un massimo di 80 km/h.
Restando in questi limiti, il ruotino di scorta è sicuro e svolge a pieno il suo compito, ma è importante procedere, quanto prima, alla sostituzione con la ruota.
A differenza della ruota di scorta, il ruotino è una soluzione temporanea, ma è sicuramente un ottimo compromesso tra dimensioni e utilità, può essere posizionato nel bagagliaio senza occupare molto spazio.
Inoltre, è leggero e questo comporta un minor sforzo da parte del motore e un risparmio sui consumi del carburante pari all’1,5%, una percentuale comunque da considerare, visto il costo in rialzo degli ultimi anni.