Se la centralina dell’auto è guasta, l’intervento di riparazione sarà molto costoso ma essenziale affinché la macchina funzioni correttamente e sia sicura. La centralina è un particolare dispositivo elettronico utilizzato per monitorare e rilevare tutte le condizioni e le funzioni del motore.
Gestendone praticamente le funzioni principali, la centralina è anche atta a modificare il modo di “comportarsi” di alcune parti dell’auto.
Dai sistemi che controllano la trazione all’iniezione del carburante nei cilindri, passando per il funzionamento dei sistemi ABS e per l’adattamento della vettura ai cambiamenti atmosferici, tante sono le funzionalità dell’auto che possono essere coinvolte se la centralina ha un problema.
Questo componente è molto delicato e può subire diverse guasti causati da fattori come umidità, sbalzi di tensione, surriscaldamento, usura e cortocircuiti.
Quando c’è un guasto alla centralina auto, si manifestano una serie di sintomi che rappresentano i principali segnali di allarme.
Centralina auto rotta: quali sintomi?
Il modo più semplice per capire se la centralina dell’auto è rotta è quello di usare un tester diagnostico. Questo si collega alla presa OBD dell’autovettura e mostra tutti gli eventuali codici errore memorizzati all’interno della centralina.
È uno strumento che solitamente viene utilizzato da un meccanico che, tramite i codici mostrati, può individuare la causa del problema.
Un guidatore meno esperto, per capire se la centralina dell’auto è guasta, deve osservare il comportamento della macchina e verificare la presenza di avvisi tramite le spie.
Tra i sintomi più comuni della centralina rotta ci sono:
- Difficoltà dell’avviamento dell’auto o mancata accensione: di solito, questo problema dipende dall’iniezione del carburante o l’accensione delle candele, entrambe regolate dalla centralina.
- La macchina si spegne all’improvviso o va a scatti: problemi di funzionamento nella comunicazione tra centralina e sensori del motore che inviano diverse informazioni tra cui: temperatura del liquido di raffreddamento, flusso d’aria e pressione dell’olio.
- Accensione spia del motore o altre anomalie: possibili problemi che riguardano l’impianto elettrico, il sistema di raffreddamento, ecc.
- Aumento dei consumi e perdita di potenza: cattiva regolazione del sistema di scarico e cattiva regolazione della miscela aria-carburante.
Cosa fare se la centralina dell’auto è guasta
Se la centralina dell’auto è rotta, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi a un meccanico di fiducia, che effettuerà una diagnosi approfondita e verificherà l’eventuale presenza del problema.
Nei casi meno gravi, è possibile risolvere semplicemente sostituendo un relè, un sensore o riparando un collegamento elettrico.
Se il guasto alla centralina è più serio, le possibilità sono due: riparla o sostituirla. Nel primo caso si tratta di ripristinare la funzionalità della centralina sostituendo le parti danneggiate e riprogrammando nuovamente il software.
La sostituzione della centralina, invece, deve essere compatibile col modello dell’auto e l’anno di produzione. È sicuramente il modo più veloce di risolvere il problema, ma anche il più costoso e deve essere affidato a personale specializzato. Per auto un po’ più datate, è molto più frequente trovare ricambi usati a un prezzo più basso.
Qualunque sia il tipo di intervento scelto, la centralina va sempre configurata e sincronizzata con tutti gli altri elementi e sistemi dell’auto. Il rischio è che si presentino delle incompatibilità che possano creare malfunzionamenti seri come l’impossibilità di accensione dell’auto e l’assenza della sincronia tra sistema di gestione motore e blocchetto accensione codificato.
alfonso
buonasera,ho una citroen xsara picasso 1.6 16v 110 hp del 12/2005 ,accidentalmente ho provocato un corto circuito toccando il polo della ricarica batteria + nel vano motore con una chiave,non parte piu’ anche se funziona tutto il resto, i fusibili sono tutti sani,il compiuter di bordo mi dice che l’antifurto elettronico e’ difettoso, l’elettrauto ha fatto la diagnosi ma non risultano errori pero’ dice che molto probabilmente e’ la centralina,C’e’ qualcuno che puo’ darmi una risposta?e se fosse cosi’ quanto mi puo’ costare?non mi funziona nemmeno l’impianto gpl,
GRAZIE a tutti
Arcibaldo
È successo anche a me, dalla resettare non conviene comprarla nuova, il costo è elevato ti compri una macchina con il costo della centralina l unica cosa che puoi fare è di farla resettare ma nulla più sarà come prima.
Cesare
Salve ho una Citroen xsara picasso 1.6 hdi 110 cv, l’auto in 5 mesi ha bruciato 2 centraline motore l’ultima ieri in quanto l’auto come sintomo a iniziato a spegnersi da fermo fino ha non partire più
Il meccanico dice che le spinette ed i connettori sono a posto. Ora l’auto è perfettamente funzionante ma ho paura che risucceda… Cosa mi consigliate?
maurizio
Io ho problemi con aria condizionata dopo aver cambiato tutto mi dicono che e la centralina che non manda corrente al compressore e quindi non funziona
Non riesco a trovarla da nessuna parte essendo una terios 2008 cosa posso fare ?
E caso mai la trovassi siamo sicuri poi di non avere altri problemi???