La visura della targa, conosciuta dagli automobilisti con il termine “Visura PRA”, è un’operazione con il quale è possibile ricevere i dati relativi ad un determinato veicolo presenti all’interno del Pubblico Registro Automobilistico di competenza dell’ ACI, ovvero l’archivio del PRA.
Le informazioni raccolte all’interno di questo archivio sono molto importanti per analizzare l’aspetto amministrativo legato al veicolo targato: è possibile scoprire se ci sono state denunce di furti correlate alla specifica targa, conoscere dove è stata effettuata la targa e quando.
Ma quando e come si richiedono queste e altre informazioni inerenti la targa di un veicolo? A chi dobbiamo rivolgerci? Continua a scorrere l’articolo per scoprirne di più.
A chi rivolgersi per la visura della targa
Per ottenere un resoconto amministrativo su una specifica o moto targata che dobbiamo acquistare o abbiamo già acquistato, è possibile rivolgersi all’ACI stessa in mancanza di intermediari (es: titolare della concessionaria).
L’ACI, infatti, ha pubblicato sulla propria piattaforma uno strumento davvero efficace per ottenere telematicamente tutte le informazioni su un veicolo semplicemente inserendo la targa e cliccando su cerca.
Le stesse informazioni possono essere acquisite anche inserendo il numero di telaio del veicolo in questione. Ma quando serve la visura della targa?
A cosa serve la visura targa
Le informazioni correlate al documento presente nell’archivio PRA ci permettono di conoscere tutta la parte amministrativa legata al mezzo in questione e di avere un quadro più completo del veicolo che si sta per acquistare.
Nella maggior parte dei casi, infatti, la visura della targa è un’operazione consigliata in fase di acquisto del mezzo perché tra le informazioni fornite nel documento troviamo:
- Marca e modello;
- Numero di telaio;
- Cilindrata e cavalli fiscali del mezzo (Kw) reali;
- Classe di inquinamento;
- Alimentazione del motore originale;
- Tipo di carrozzeria;
- Numero di posti omologati;
- Dati dell’intestatario;
- Formalità del caso;
- Situazioni di gravamento.
Questo strumento non è disponibile per tutti i mezzi, infatti non è possibile richiederlo per i trattori agricoli o i ciclomotori 50 CC, oppure se il mezzo è stato targato prima del 1993 non è detto che sia presente sulla banca dati del PRA.
Formalità del caso e situazioni gravi
La visura PRA è un ottimo strumento per verificare le informazioni di carattere amministrativo ed eventuali situazioni gravi legate al mezzo in questione, ovvero se ci sono casi particolari che possono incidere fortemente sull’utilizzo del veicolo come un fermo amministrativo o una denuncia di furto su di esso.
Gli esperti consigliano di richiedere la visura della targa quando si effettua una compravendita tra privati, dove vige la regola del “visto e piaciuto” e una volta acquistato il veicolo non è possibile pretendere un rimborso economico o reso in presenza di problemi amministrativi.
Attraverso la visura della targa si ha accesso anche allo storico revisioni del mezzo, fondamentale per accertarsi che il chilometraggio attuale del veicolo sia reale. Infine, questo documento è utile anche in presenza di veicoli oggetti di successione testamentaria per eredi o altri beneficiari e deve essere aggiunto assieme agli altri documenti correlati richiesti dal notaio.