Come usare correttamente il seggiolino auto

47-seggiolino-autoIl seggiolino in auto è uno dei dispositivi di sicurezza più importanti all’interno dell’abitacolo. Pertanto, guai a sottovalutare l’importanza di una sua corretta scelta, considerato -ad esempio – che non tutti i seggiolini auto sono uguali, differenziandosi a seconda dell’età del bambino e del peso. Per i neonati si utilizzano generalmente le navicelle o gli ovetti, mentre per i più grandicelli si usano i seggiolini interi o i rialzi.

Una volta individuato il seggiolino che fa per il vostro bimbo, si passa alla fase del suo corretto posizionamento. Le istruzioni sono contenute all’interno della confezione ma, se avete qualche dubbio, potete sempre rivolgervi nel luogo in cui lo avete acquistato.

Se poi, una volta montato correttamente, notate che il vostro bimbo ha qualche difficoltà ad accettare di stare rigidamente seduto nel seggiolino, non demordete. Anche se il bimbo fa i capricci, insistete nel riporlo all’interno del dispositivo di sicurezza, ancorandolo adeguatamente e secondo le indicazioni di utilizzo dello stesso.

Lo stesso vale, naturalmente, anche quando i bambini si sentono sufficientemente grandi da poter fare a meno del seggiolone. Utilizzatelo fino a quando lo ritenete opportuno e, quando i bimbi sono sufficientemente grandi per stare seduti sul sedile posteriore (eventualmente con l’aiuto di un rialzo) ricordate sempre (sempre!) di legarli con le apposite cinture di sicurezza. Ad ogni modo, i bimbi dovrebbero sempre utilizzare gli strumenti della categoria del seggiolino fino al raggiungimento di 1,5 metri di altezza: ricordate infatti che nell’ipotesi di un urto particolarmente violento, la cintura potrebbe nuocere alla spalle del piccolo.

Insomma, proprio in questo momento di partenza delle vacanze, val la pena soffermarsi sull’importanza del seggiolino e degli altri dispositivi di sicurezza presenti all’interno dell’abitacolo!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *