Quali sono i documenti per il rinnovo della patente?
Quello del rinnovo della patente auto è un argomento piuttosto caro a questo blog. In più e svariate occasioni, infatti, abbiamo parlato della scadenza della summenzionata e importantissima abilitazione alla guida, dell’iter da seguire per poterla rinnovare e delle novità inerenti al noto e da voi tutti conosciuto bollino (cliccate qui per tutte, o quasi, le informazioni del caso).
Quest’oggi, poiché sempre costante è il vostro interesse in merito, riprenderemo l’argomento e approfondiremo una tematica specifica e ben precisa.
Parleremo infatti dei documenti per il rinnovo della patente auto, di ciò che vi serve per effettuare la visita medica e, in generale, per non perdere l’importantissima abilitazione alla guida.
Continuate a leggere e ne saprete di più. Ecco allora ciò che vi serve e gli indispensabili documenti per il rinnovo della patente.
Abilitazione alla guida in scadenza: i documenti per il rinnovo della patente
Come scrivevamo in un precedente articolo, una patente di guida in scadenza può essere rinnovata senza grandi difficoltà. Per la precisione, l’automobilista interessato dovrà sostenere una specifica visita medica.
In tal frangente, tra i documenti per il rinnovo della patente dovrete esibire la ricevuta dell’apposito versamento di 9 euro (cercate nell’ufficio postale il bollettino prestampato) e la marca da bollo da 14,62 euro. Tutto ciò, come premesso, andrà presentato al medico prima della visita (in merito ai costi, stando a quelle che sono le nuove disposizioni, non dimenticate i 6,80 euro relativi alla posta assicurata con cui riceverete la nuova patente).
Ma continuate a leggere per sapere quali sono gli altri documenti per il rinnovo della patente.
Una procedura semplice e veloce: i documenti per il rinnovo della patente
Già nel precedente paragrafo, abbiamo accennato ad alcuni tra i documenti per il rinnovo della patente.
In conclusione, oltre a quanto appena specificato (marca da bollo e ricevuta del versamento), tra i documenti per il rinnovo della patente dovrete esibire anche la vecchia patente di guida e il vostro codice fiscale.
Fatto! Questi sono i documenti per il rinnovo della patente! State attenti alla scadenza, effettuate la visita e via, non ci penserete più per diverso altro tempo!